ZUCCA RIPIENA AL FORNO ALLE ERBE AROMATICHE, FORMAGGIO D’ALPEGGIO E MANDORLE

ZUCCA RIPIENA AL FORNO ALLE ERBE AROMATICHE, FORMAGGIO D’ALPEGGIO E MANDORLE

TASTE AND STYLE - Luxury | Lifestyle | Food | Wine | Finest Experiences

Con il mese di Ottobre 🌱🌿🍃 complice anche l’Autunno 🍂🍁🌻 stagione che porta con sè ingredienti meravigliosi per ispirare piatti e ricette TASTE AND STYLE inaugura una nuova Rubrica “30 minutes – Dinner Easy & Chic Recipes”🥕🍇🍊 con tantissime idee per creare in 30 minuti con quello che avete in casa piatti veloci, sani e genuini sfruttando le materie prime che la natura in questo periodo dell’anno ci mette a disposizione.

Pitti semplici, realizzati con cura e amore, scegliendo con attenzione prodotti eccellenti immancabili protagonisti per realizzare ricette buone, sane e naturali, con un occhio sempre attento alla preparazione, ai metodi di cottura, alla consapevolezza organolettica di ciò che mangiamo, perchè il cibo è anche cultura, discernimento e conoscenza.

Anche oggi in questo post vorrei condividere con voi qualche consiglio, suggerimento, cooking tip e piccoli trucchetti per facilitare la vita in cucina, con un tocco di ricercatezza che non guasta mai, senza rinunciare a classe, stile ed eleganza, pur nel rispetto dei nuovi tempi imposti dalla vita lavorativa che non lasciano tanto spazio per stare ai fornelli.

Perchè lusso non significa necessariamente ricchezza, ma stile di vita, qualità del tempo che possiamo dedicare a qualcosa di appagante e che ci piace, qualcosa di semplice, facile, confortevole e che fa stare bene. Uno stile di vita che ognuno di noi più portare nella propria quotidianità facendolo proprio.

Nell’ambito di questa Rubrica vi propongo oggi una rivisitazione della Zucca per gustarne tutta la sua aromaticità, dolcezza, ed eleganza in un tripudio di sapori deliziosamente amalgamati, cotti al forno e custoditi all’interno del suo guscio.

La Ricetta viene realizzata con l’impiego delle erbe aromatiche in particolare il Rosmarino che ne conferiscono un’aromaticità unica e ben percepibile ed esalta sapientemente tutto il sapore del Formaggio che si fonde meravigliosamente mescolato alla zucca.
Per rendere la ricetta ancora più sana, completa e intrigante ho scelto di impiegare anche le mandorlefrutta secca dalle grandissime proprietà, che oltre ad offrire un apporto nutrizionale interessante, creano una consistenza croccante che ben si contrappone alla morbidezza della zucca cotta al forno e al formaggio d’alpeggio che si fonde dolcemente.

Vediamo assieme gli ingredienti per 4 persone:

  • una zucca intera di medie dimensioni
  • 20 mandorle
  • 3 spicchi di aglio
  • olio EVO
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • 5 rametti di Rosmarino
  • 100 gr, di Formaggio di Alpeggio a pasta molle (io ho scelto il Bitto)

Ricordiamo che la Zucca è un ortaggio simbolo della cucina italiana, ingrediente molto utilizzato per la preparazione dei tortelli di zucca e degli gnocchi di zucca, proprio per il suo sapore con tendenza dolce che caratterizza questa verdura e la rende particolarmente apprezzata nella preparazione di piatti tipici della tradizione.

Oggi noi la cuciniamo lasciandola intera e vedrete come in pochi minuti potrete preparare un piatto davvero delizioso e apprezzatissimo e farà un gran figurone sia nella presentazione che nella bontà !

La preparazione è molto semplice. Lavate bene la zucca esternamente sotto l’acqua. Tagliate la calotta superiore che vi servirà per chiuderla in fase di presentazione e per mantenere gli ingredienti ben caldi al suo interno.

Togliete i semi dalla zucca e se riuscite dai bordi ricavate un po’ di zucca che andrete a mescolare con gli altri ingredienti.

Tagliate il formaggio a dadini e sbucciate le mandorle.

Foderate una teglia con carta da forno e fate tostate leggermente le mandorle, in alternativa fatele saltare qualche minuto in una padella antiaderente rimestando con un cucchiaio di legno.

Lavate il rosmarino e ricavatene le foglie che andrete a tagliare in piccoli pezzettini e a condire con un filo di Olio EVO e due spicchi d’aglio tagliati finemente.

Con l’altro spicchio d’aglio andate a insaporire la parte interna della zucca sfregandolo in tutte le sue parti per aromatizzarla leggermente.

A questo punto farcite a zucca alternando i pezzi di zucca, il formaggio, gli aromi e le mandorle tostate.

Mettete in forno nel ripiano medio a 180 gradi funzione di cottura statica per circa 20 minuti.

Appena la zucca sarà morbida portatela in tavola ben calda con un cucchiaio da portata in cui ognuno potrà servirsi !

E buon appetito !

Ricetta realizzata da: Lisa Fontana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *