INFUSI E ACQUE AROMATIZZATE: TRE RICETTE PER IL NATALE PER DEPURARSI E FARE IL PIENO DI VITAMINE E MINERALI

INFUSI E ACQUE AROMATIZZATE: TRE RICETTE PER IL NATALE PER DEPURARSI E FARE IL PIENO DI VITAMINE E MINERALI

Ecco le regole base per preparare una buona Acqua Aromatica!

In collaborazione con Lisa Fontana autrice di Taste and Style.

La proporzione ottimale per prepararla è di 250 grammi di frutta o verdura, per 1 litro d’acqua. In questo modo è garantito il corretto bilanciamento nel gusto dei vari ingredienti che la compongono e l’intensità di colore che si vuole ottenere. In base alla stagione si possono utilizzare frutti come ananas, kiwi, pesca, anguria, melone, uva, menta, cannella, pera, mela, limone, arance, pompelmo, ciliegie, mirtilli, more, lamponi, cetrioli, zenzero, sedano, carote, finocchi, oltre alle Erbe Aromatiche favolose alleate per mantenere attivo il metabolismo, favorire la digestione e tonificare come Menta, Rosmarino, Erba Salvia, Maggiorana, Timo, Basilico.

Tutti gli ingredienti devono essere rigorosamente freschi e di stagione e vanno lavati accuratamente. Frutta e verdura, vanno tagliate a fettine sottili, le spezie lasciate integre e le foglie delle erbe fresche e intere. Una volta composta, l’acqua mineralizzata, va tenuta in frigorifero per almeno due ore, preferibilmente in un barattolo di vetro, meglio se sigillato con tappo ermetico. Se le acque aromatizzate saranno da servire a Tavola è perfetta una brocca di vetro magari legata sui bordi con uno spago dove viene sistemato un rametto di erba aromatica ad abbellire il tutto.

 

Infuso di Acqua Lauretana alla Menta Sipo – Sapori del Mio Orto con gocce di olio essenziale di Menta Piperita Flora

Preparare questo infuso è molto semplice e garantisce una bevanda davvero utile a bruciare le calorie in eccesso, a favorire la digestione e purificare.

Procedimento:

Portare a circa 90 gradi un pentolino di Acqua Naturale Lauretana. Spegnere il fuoco e mettere in Infusione a piacere qualche rametto di Menta che lascerete con un coperchio per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Servite ben caldo con una goccia di Olio Essenziale per Alimenti alla Menta Piperita Flora per conferire un’aromaticità dal gusto piacevolmente fresco e intenso.

 

 

 

Acqua aromatizzata alla Menta e Limone

 

Da mettere in Tavola durante pranzi e cene impegnativi aiuta a digerire e a purificare.

Lavare accuratamente la Menta e il Limone e aggiungerli all’Acqua Naturale Minerale Gasata per dargli un tocco di leggerezza e aromaticità di assoluta freschezza e gradevolezza.

Anche in questo caso si possono aggiungere tre gocce di Menta Piperita Flora per ciascuna caraffa.

 

 

 

 

Acqua aromatizzata al Rosmarino e al Mandarino

 

Aggiungete all’Acqua Naturale o gasata a vostro piacimento qualche fetta di Mandarino unita a dei Rametti di Rosmarino.

Lasciate riposare un paio d’ore per avere un sapore piacevole e dissetante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *