Carote viola: croccanti, dolci, succose e dalle infinite proprietà

Carote viola: croccanti, dolci, succose e dalle infinite proprietà

Nella nostra tavola le carote sono una presenza costante colorata, nutriente e amata dai bambini.
La carota richiama immediatamente il colore arancione perché non tutti sanno che esistono tante varietà di quest’ortaggio. In origine la carota era di colore viola, per cui non sono il prodotto di alchimia umana, bensì il prezioso frutto della natura, forse un po’ dimenticata.

Oggi le carote viola, tornano alla ribalta e proprio nella peculiarità cromatica è racchiusa la vera essenza nutrizionale.

purple carrots
Croccanti, dolci e succose, sono un ottimo spezza fame con poche calorie, pochi grassi, ma particolarmente ricche di fibre di buona qualità e quantità che agiscono positivamente sulla flora microbica intestinale e sull’apparato gastroenterico proteggendo lo stomaco.

Hanno la capacità di assorbire una grande quantità di acqua con conseguenti effetti benefici nei disturbi enterici come stipsi o dissenteria.

Inoltre sono una buona fonte di sali minerali quali il potassio, il sodio e il selenio. Nelle carote viola, per ciò che riguarda le vitamine, spiccano quelle del gruppo B ma non mancano la vitamina A e la C.

Il loro segreto, però, risiede nei pigmenti idrosolubili, le antocianine, potenti antiossidanti della famiglia dei flavonoidi e responsabili della colorazione viola/nera. Il colore viola , infatti, conferisce a questa carota tutte le proprietà benefiche comuni anche ai frutti rossi quali una spiccata attività antiossidante.

Contrastano i radicali liberi causa d’invecchiamento precoce, di danni cellulari e di molte malattie tra le quali il cancro. Favoriscono il micro circolo e aiutano il sistema immunitario con le infezioni.

Le nostre carote viola a marchio Sapori del mio Orto sono da ora disponibili nei migliori supermercati e vi invitiamo a provarle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *